Terapia manuale

Attraverso il più indicato tipo di terapia manuale, i professionisti di Fisioterapia Lugano condurranno il vostro corpo verso la ricerca della guarigione, della salute, del benessere:


Linfodrenaggio manuale
Massaggio classico (rilassante)
Massaggio sportivo (tonificante)
Massaggio decontratturante (terapeutico)
Trattamento trigger point
Kinesio Tape

Linfodrenaggio manuale (drenante)

Il linfodrenaggio manuale è un particolare tipo di massaggio terapeutico praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica. A seguito di alterazioni organiche/funzionali, o congenite/acquisite si potrebbe verificare un eccessivo deposito della linfa (linfedema) in un distretto corporeo, con conseguenti gravi deficit a livello della difesa immunitaria, della nutrizione cellulare e dell’eliminazione di sostanze nocive o di rifiuto. Affinché tutto ciò non si verifichi, attraverso specifiche manovre manuali, il linfodrenaggio ha lo scopo di ridare o preservare la corretta funzionalità della circolazione linfatica in quei distretti corporei in cui questa capacità fisiologica è venuta meno.

Massaggio classico (rilassante)

Tramite una serie di manovre quali: sfioramento superficiale, sfioramento profondo, impastamento e spremitura, scollamento e scuotimento, percussione ulnare, pizzicamento Etc. il massaggio classico condurrà il vostro corpo e la vostra mente a: relax, rigenerazione e benessere.

Massaggio sportivo (tonificante / defaticante)

Questo tipo di massaggio, che può essere effettuato prima, dopo o tra una gara e l’altra, ha lo scopo di migliorare la performance atletica di sportivi di qualsiasi livello. A seconda dell’esigenza e attraverso differenti tipi di manualità ne troveremo quindi di due tipologie:

  • Massaggio pre-gara: con azione tonificante, vascolarizzante, biostimolante ed elasticizzante.
  • Massaggio post-gara: con azione defaticante, drenante, miorilassante, analgesica, biostimolante e decontratturante.

Il massaggio sportivo e inoltre adatto a tutte le persone che praticano attività fisica, e molto utilizzato per la prevenzione dagli infortuni agonistici.

Massaggio decontratturante e trigger point (terapeutico)

A causa di stress, eccessivi sforzi fisici, eventi traumatici trascurati oppure movimenti e posture scorrette, il nostro corpo accumula a livello muscolare tensioni che talvolta possono manifestarsi semplicemente con una sensazione di tensione, irrigidimento, oppure in fase acuta con dolore locale, dolore irradiato (trigger point) o addirittura con un blocco. A scopo curativo, attraverso specifiche manipolazione effettuate dai nostri specialisti, il massaggio decontratturante è utile per trattare le tensioni, i trigger point e le contratture muscolari, favorendo così il recupero fisiologico della muscolatura quindi la guarigione.

Kinesio Tape

Il Kinesio Tape o nastro terapeutico è una striscia di cotone elastico con un adesivo acrilico che viene utilizzato insieme alla tradizionale fisioterapia al il fine di curare il dolore, la disabilità o una varietà di altri disturbi fisici soprattutto di natura neuromuscolare, legamentosa o tendinea.